Intervistare attraverso le immagini: autorialità, contaminazioni e collaborazioni nella produzione del film Il rituale del passaggio | Milotta | Visual Ethnography
Open Access Open Access  Restricted Access Subscription Access
Cover Image

Intervistare attraverso le immagini: autorialità, contaminazioni e collaborazioni nella produzione del film Il rituale del passaggio

Antonino Milotta, Filippo Torre

Abstract


Questo articolo ricostruisce non solo il processo creativo che ha portato alla realizzazione del film Il rituale del passaggio, ma anche l’approccio metodologico che è stato sperimentato per la costruzione della narrazione attraverso la voice-over. Tale film nasce da un lungo lavoro di ricerca sul campo nella zona di frontiera franco-italiana dell’alta Val di Susa. Nel contesto della crisi delle frontiere interne dell’Unione Europea, mette al centro il tentativo di documentare i momenti più salienti che precedono l’attraversamento a piedi del confine. L’articolo si concentra su una nuova metodologia partecipativa che è stata sperimentata nel corso della produzione visuale: la costruzione della voice-over del film attraverso una stimolazione visiva. Pur conservando un certo grado di autorialità, abbiamo sviluppato un’importante produzione collaborativa con uno degli interlocutori privilegiati della nostra ricerca, realizzando dei risultati significativi tanto dal punto di vista formale quanto dal punto di vista dell’interpretazione del contenuto.

Keywords


Etnografia visuale; documentario; confine alpino; migrazioni; interviste con le immagini.

Full Text:

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.12835/ve2022.2-113

Refbacks

  • There are currently no refbacks.


ISSN Print 2499-9288
ISSN Online 2281-1605
Publisher Edizioni Museo Pasqualino
Patronage University of Basilicata, Italy
Web Salvo Leo



Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo con numero di registrazione 1/2023